Giorgio Giampietro
Tel. 0871.271061
Cell. 347.6827694
CHIETI • Via S. Olivieri, 67

Siamo lieti di presentarvi
la nostra nuova esclusiva.

Splendida VILLA nel centro di Roma

Splendida villa in stile liberty, tipico dei primi del ‘900, ubicata nel nucleo abitativo di “Monte Mario” a mt. 130 slm, circondato da numerosi parchi e riserve naturali con estensioni di migliaia di ettari (Parco di Monte Mario, Pineta Sacchetti, Parco di Santa Maria, Riserva dell’Insugherata di oltre 650 ha, Parco di Veio, Tenuta di Casal di Marmo di oltre 400 ha ecc…) nonchè molteplici siti archeologici risalenti ai primi secoli.

Contattaci adesso

CARATTERISTICHE ED ASPETTI ARCHITETTONICI

Il villino oggetto di vendita, interamente ammodernato, conserva tutto il fascino di questo stile di indubbia eleganza. Ubicato in zona fornita da molteplici servizi e collegamenti pubblici che permettono di raggiungere il centro storico della città in tempi più che soddisfacenti (FS, Metro, Bus ecc…).
Sulla facciata risalta un corpo aggettante decorato, tipico dello stile, segna il classico ingresso, con il portone in legno restaurato dalla forma ad arco con la classica copertura liberty in ferro e vetro.
La scala di collegamento interpiano è dotata di ringhiera originale in ferro battuto lavorato a mano, corrimano il legno e gradini rivestiti di marmo bianco.
L’immobile, nel suo complesso, è costituito da tre unità abitative, due ampie cantine, locale tecnico e box oltre ad ampio giardino privato.
Gli appartamenti sono dotato di ogni comfort quali:
– impianto di riscaldamento autonomo;
– impianto di condizionamento (secondo e terzo piano);
– sistemi elettronici di sicurezza (secondo e terzo piano oltre a portone vano scala);
– videocitofono ed intercitofono;
– passo carrabile e pedonale;

Disposta su 3 piani.

La villa nel suo impianto progettuale è costituita da tre unità immobiliari.
Un grande giardino su due livelli, circondato da un alto muro di cinta,  rende l’edificio protetto e riservato.

PIANO SEMINTERRATO
(mq 115 ca.)

Planimetria Piano Seminterrato
Della consistenza di mq. 115 circa e con ingresso sul fronte principale, è collocata al piano seminterrato, pur sempre con finestre ad altezza regolare (in quanto rispetto al piano strada è posto a mt. 1,50 di altezza).
È composta da 4,5 vani di cui:
• due nella zona living (salone con bow-window e cucina abitabile);
• due nella zona notte (due camere matrimoniali di cui una con cabina-armadio e corridoio);
• due bagni dotati di box doccia
nuovi infissi in alluminio di color bianco dotati di sistema antintrusione con elementi in ferro battuto.

PRIMO PIANO
(mq 185 ca.)

Planimetria Primo Piano
Grande appartamento dalla consistenza di mq. 185 circa e con ingresso sul fronte principale, è collocata al piano rialzato, oggi adibito a centro estetico. Uscita esterna direttamente sul bellissimo ed accogliente giardino, spazio unico ed importante, posto al secondo livello.
È composta da 8 vani di cui:
• due nella zona living (ampio salone con bow-window ed ampia cucina abitabile);
• quattro nella zona notte (quattro grandi camere matrimoniali);
• due bagni (uno dotato di vasca idromassaggio e l’altro di box doccia);
• due corridoi/disimpegni;
nuovi infissi in alluminio di color bianco.

SECONDO PIANO
(mq 124 ca.)

Planimetria Secondo Piano
Grande e comodo appartamento dalla consistenza di mq. 124 circa e con ingresso sul fronte principale, è collocata al primo piano con il grande valore aggiunto di uno splendido terrazzo di mq. 35 circa con copertura a vetri e vista sul giardino.
È composta da 4,5 vani di cui:
• due nella zona living (ampio salone e cucina abitabile);
• due nella zona notte (due camere di cui una con bagno privato);
• due bagni dotati di box doccia;
• un ripostiglio;
• un ampio terrazzo coperto;
• ampio vano sottotetto di mq. 15 circa.

ALTRE PERTINENZE

Infine, con accesso dal retro della corte comune troviamo:
• due grandi ed indipendenti locali cantina, finestrati e dotati di servizi igienici, rispettivamente di mq. 19 e 21 circa;
• un vano tecnico di mq. 12 circa;
• un vano box di mq. 11 circa;
Questo splendido edificio è incesellato in una bella corte di mq. 650 circa escludendo la proiezione della sagoma del fabbricato di cui:
• mq. 350 circa sul retro piantumato con alberi e piante da frutto;
• mq. 100 circa sul fronte strada piantumato con palme, cipresso, ulivo e fiori;
mq. 200 circa con decorativa pavimentazione in travertino palladiano per tutto il perimetro del fabbricato.

ASPETTI STORICI

Residence in villino stile liberty dai caratteri distintivi per l’accentuato linearismo unito ad una sobria asimmetria ed eleganza decorativa. La linea architettonica è espressione di forza e dinamismo fondata sul concetto di coerenza stilistica e progettuale tra forma e funzione con lievi accenni all’uso di materiali tipici quali il ferro (la pensilina sull’accesso principale e la ringhiera del vano scala) conservando lo stile voluto nei primi del ‘900, allorquando il nuovo Piano Urbanistico di Roma varò un innovativo Piano Regolatore per detto sedime (già di proprietà del barone Blumenstil) particolarmente apprezzato per la sua amenità e la lussureggiante, vastissima vegetazione; da nobili, poeti (Giosuè Carducci), regnanti (La Regina di Svezia e di Norvegia Sofia di Nassau) nonchè meta per rilassanti passeggiate da parte dello stesso Re d’Italia Vittorio Emanuele III°.
Detto Piano Regolatore prevedeva un frazionamento in lotti per la costruzione di ville (sulla Via Camilluccia, dal nome di Camillo Borghese, marito di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone), divenute molto famose ed ora residenza di ambasciate, di villini unifamiliari lungo la Via Trionfale per l’alta borghesia ed una serie di costruzioni in villini composti da massimo quattro appartamenti per benestanti, tutti con area verde circostante.
Questo splendido immobile è ubicato su uno dei colli più belli di Roma denominato “Monte Mario” (mt. 130 slm), facilmente raggiungibile dall’uscita Cassia del GRA direzione centro.
Si affaccia sull’antichissima Via Trionfale al civico 8896 (così denominata in quanto ivi si radunavano le Legioni romane di ritorno dalle conquiste galliche per poi sfilare in parata sino ai Fori Imperiali). Detta Via Trionfale poi, rappresenta il tratto terminale della celeberrima “Via Francigena” che nel Medioevo collegava Inghilterra, Francia e Spagna e che conduceva pellegrini e regnanti sino alla Città del Vaticano (attualmente enormemente riqualificata).
Curiosità: la Via Trionfale rappresenta l’unica via in Roma la cui numerazione civica non segue la progressione aritmetica ma indica la distanza esistente tra l’edificio e il Campidoglio (il villino dista mt. 8.896 dalla statua equestre di Marco Aurelio sita la centro della piazza).

Richiedi informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla VILLA

Sarai contattato da un nostro responsabile nel più breve lasso di tempo possibile!
Richiedi informazioni
Guarda tutte le altre proposte!

Giorgio Giampietro
Tel. 0871.271061
Cell. 347.6827694
CHIETI • Via S. Olivieri, 67